Progetto e installazione a cura di GESAC Scarl e gestito dal suo consociato siciliano Tecnomad Linee Vita con la progettazione e supervisione di Maurizio Madonia associato IN-SAFETY specialisti in anticaduta e spazi confinati.
Per redigere il progetto il tecnico specializzato Maurizio Madonia ha analizzato le criticità di rischio caduta ed anche la gestione dei recuperi in caso di incidente, dopo l’accurata analisi, si è potuto procedere con il posizionamento di un sistema anticaduta di tipo C e di tipo A a norma UNI 11578:2015 per il transito e la movimentazione dell’operatore, mettendo in sicurezza i lavoratori dal rischio impatto al suolo in caso di caduta.
In secondo luogo, sono state installate le reti anticaduta PASINI HI-VIS 1200J per esterno ad alta visibilità per risolvere il problema del eventuale sfondamento dei lucernari in policarbonato appena posizionati.
Il posizionamento, da parte dei tecnici specializzati di Tecnomad si è svolto con il fissaggio delle reti con gli specifici ancoraggi, come indicato dalle linee guida del relativo manuale d'installazione.
Il lavoro si è concluso consegnando all’ente la relativa documentazione tecnica per il transito e la manutenzione dei sistemi installati che comprendono le certificazioni dei prodotti e i dimensionamenti di verifica da parte di professionista abilitato.
Qui di seguito alcune foto dell'installazione terminata e del tecnico specializzato intervenuto.
Maurizio Madonia
Tecnico specializzato in grado di offrire la propria consulenza, nei diversi campi della gestione della sicurezza, sia da un punto progettuale e valutazione dei rischi, sia sui temi applicativi e di formazione.