In un’ottica di riqualifica energetica delle attività la Brazzi Compensati snc in provincia di Mantova ha deciso di installare presso i loro polo industriale un impianto fotovoltaico.
I tecnici incaricati della messa in sicurezza dell’area per gli operatori del fotovoltaico, hanno da subito riscontrato un problema di rischio sfondamento lucernari.
La rete esistente non era certificata e senza riferimenti al sistema di montaggio e alla rintracciabilità del produttore, purtroppo, non si è potuto verificare la corretta posa.
Questa grave lacuna evidenzia una serie di problemi, il primo e più rilevante la non sicurezza per gli operatori in fase di montaggio dell’impianto fotovoltaico, in quanto anche se installati i sistemi anticaduta temporanei, il rischio di sfondamento resta molto elevato e la mancanza di tiranti d’aria congrui apre uno scenario di estremo pericolo per le eventuali manutenzioni successive all’impianto fotovoltaico.
A questo punto i tecnici della Garc Ambiente spa coadiuvati da Luca Lanzoni della Isolcenter srl per eliminare tutti i rischi hanno deciso di posare il sistema certificato Pasini Safety HI-VIS a protezione dei lucernari.
Questi sistemi anticaduta di tipo collettivo riescono a garantire il non sfondamento dei lucernari e di conseguenza evitano il rischio di tirante d’aria insufficiente presente nello stabilimento.