CASO STUDIO DI INTERVENTO PER MESSA IN SICUREZZA DI UN CAPANNONE SITO IN RECANATI
La società specializzata in impianti anticaduta Icon snc è stata chiamata per la messa in sicurezza di una copertura industriale sprovvista di sistemi anticaduta e con un impianto fotovoltaico già installato.
La problematica riscontrata subito dai tecnici specializzati della Icon, Marco e Emanuele Morbidoni è stata quella di dover intervenire su una situazione esistente senza danneggiare la copertura esistente e garantendo agli operatori del fotovoltaico un adeguato grado di sicurezza in quota.
L’analisi ha riscontrato due problemi:
1. Una mancanza totale di sistemi anticaduta sulla copertura, analisi che sarebbe dovuta intervenire prima della posa del fotovoltaico esistente.
2. La difficolta di intervenire su una copertura esistente, preservandola da un rischio di infiltrazioni e garantendo la mobilità degli operatori.
La scelta è stata di intervenire con dispositivi di protezione collettivi sia per il rischio caduta dal capannone ma anche con la chiusura dei punte luce privi di ogni possibile protezione dal rischio sfondamento con una difficolta aumentata, dunque, l'esigenza era di garantire il coretto rapporto illuminante al capannone.
Dopo un attento confronto tecnico con i progettisti e la proprietà si è deciso di posizionare reti anticaduta permanenti installabili all'esterno, modello SAFETY SYSTEM HI-VIS.
Questi sistemi, di produzione della Pasini srl, son stati studiati per gli interventi su coperture esistenti, dando la possibilità agli operatori di poterli installare senza dover modificare la struttura della copertura o di doverla rimuovere per intervenire sulla struttura sottostante.
Quindi, i tecnici specializzati della Icon hanno rilevato le misure dei lucernari esistenti, senza doverli rimuovere, gli spessori della copertura per la verifica della tenuta del sistema e provveduto all’installazione del sistema completo. Per ultimo, il sistema è stato completato con la posa di sistemi anticaduta collettivi per la protezione dei bordi.
Il lavoro si è concluso consegnando la relativa documentazione tecnica per il transito e la manutenzione dei sistemi installati che comprendono le certificazioni dei prodotti e i dimensionamenti di verifica da parte dei tecnici abilitati.
Qui di seguito alcune foto dell'installazione terminata.